Rilevatore di rottura vetro acustico bidirezionale BW

Panoramica

Il BW-GBD è un rilevatore di rottura vetro acustico bidirezionale BW, studiato per rilevare la rottura di vetri con telaio, montati su una parete esterna.
Questo rilevatore può essere montato a muro e a soffitto ed è idoneo per la maggior parte dei vetri di finestre e porte: vetro piano, temperato, laminato, retinato, rivestito, e isolante sigillato.
Il rilevatore acustico è omnidirezionale e fornisce una copertura completa, la copertura è misurata dal rilevatore fino al punto del vetro più lontano, può essere montato a partire da a una distanza di 1,5 m dal vetro. (Durante l’installazione non è necessario effettuare alcuna regolazione perchè il rilevatore è completamente precalibrato.)

Figura 1 Vista generale

• Freccia A indica il Microfono
• Freccia B indicatore di rilevamento

 

Figura 2. Misurazione della portata


Quando il BW-GBD è montato sulla parete opposta, sulla parete adiacente o a soffitto, la portata è di 7,8 m; la portata dipende anche dall’angolo tra il rilevatore e il vetro. Per un angolo più elevato, la portata massima si riduce.

Figura 3 Angolo tra rilevatore e finestra

Trasmettitore BW

Dopo l’allarme (rilevazione di vetro rotto), viene trasmesso un messaggio digitale, composto dall’IDBW seguito da vari messaggi di stato e marcatori del tipo di messaggio, l’allarme e gli altri dati vengono quindi inoltrati alla centrale antifurto via radio.
Il BW-GBD è protetto da un interruttore antisabotaggio posteriore che si attiva quando il coperchio viene rimosso o quando la base viene staccata a forza dalla parete, in caso di sabotaggio, viene inviato un messaggio con il marcatore “tamper alert” ATTIVATO.
Viene trasmesso automaticamente anche un messaggio di supervisione periodico, distinto da un marcatore specifico, in tal modo, la centrale via radio viene informata, a intervalli regolari, della presenza attiva del rilevatore nel sistema.
Un LED bicolore si accende ogni volta che viene segnalato un evento (il LED non si accende durante la trasmissione di un messaggio di supervisione).

Installazione

Per una rilevazione ottimale, evitare di effettuare l’installazione in:
• Stanze con tendaggifoderati, isolanti o fonoassorbenti.
• Stanze con infissi di legno chiusi dall’interno.
Per ottenere la migliore protezione dai falsi allarmi:
• Evitare le applicazioni con zone 24 ore (OK con zone perimetrali).
• Non usare dove è presente rumore bianco, come ad esempio il rumore di un compressore (un getto di aria compressa può provocare un falso allarme).
• Evitare stanze di dimensioni più piccole di 3 x 3 m e stanze con più fonti di rumore come piccole cucine, cabine di vetro, garage e piccoli bagni, ecc.

Aree da evitare:
• Camere di condizionamento di vetro e atrii di vetro
• Cucine rumorose
• Garage residenziali
• Piccoli retrocucina
• Trombe delle scale
• Piccoli bagni
Per la protezione contro la rottura dei vetri in tali applicazioni, usare rilevatori d’urto sulle finestre o sui telai delle finestre.

Il BW-GBD è studiato per rilevare la rottura di vetri su telai, montati su una parete esterna.
Per un’immunità ottimale ai falsi allarmi, il rilevatore va posizionato a una distanza di almeno 1,2 m dalle fonti di rumore (televisori, altoparlanti, lavandini, porte, ecc.).
Il rilevatore deve essere sempre in contatto visivo diretto con tutte le finestre protette. Esso non sempre rileva la rottura del vetro dietro agli angoli, in altre stanze, ecc.

Considerazioni sulla propagazione del suono
Poiché il suono del vetro che si rompe viaggia partendo dalla finestra rotta, la posizione migliore per montare il rilevatore è sul muro opposto, supponendo che il vetro da proteggere si trovi entro la portata e in contatto visivo diretto con il rilevatore. Quando è montato sul muro opposto il rilevatore va montato ad almeno 1,8 m dal pavimento, ma non a meno di 30 cm dal soffitto. (Anche il soffitto può essere un buon punto in cui collocare il rilevatore.)
Un rilevatore montato a soffitto avrà una capacità di rilevamento migliore se viene posizionato a una distanza di 2 – 4 m dal vetro protetto nella stanza.
Il montaggio ad angolo e adiacente (su un lato) è possibile, ma è necessario tenere conto della riduzione della portata in funzione dell’angolo.
Non devono essere presenti ostacoli tra il rilevatore e il vetro protetto ad esempio tende, tapparelle e materiali fonoassorbenti presenti nella stanza protetta perchè possono ridurre la portata effettiva.
Come con tutti i rilevatori di rottura vetro, il montaggio sullo stesso muro del vetro protetto è meno efficace ed è fortemente sconsigliato: il rilevamento ottimale dipende in parte dal riflesso del suono sul muro di fronte.

Specifiche

Banda di frequenza (MHz) 433-434
Protocollo di comunicazione BW
Supervisione Segnalazione a intervalli di 4 min.
Avviso Antisabotaggio Segnalato quando si verifica un evento di sabotaggio

ALIMENTAZIONE
Alimentazione Batteria al litio CR-123 da 3V, solo Panasonic o GP.
Capacità nominale della batteria 1,45 Ah
Durata della batteria 5 anni (per un uso tipico)
Supervisione della batteria, trasmissione automatica dei dati sulle condizioni della batteria nell’ambito del rapporto di stato periodico
Soglia batteria in esaurimento 2,6 V

REQUISITI AMBIENTALI
Immunità RF 20 V/m fino a 1000 MHz, 10 V/m fino a 2700 MHz
Temperatura di funzionamento da -10°Ca 50°C, al chiuso
Temperatura di immagazzinamento da -20°Ca 60°C
Umidità Da 5%a 95%, senza condensazione

RILEVATORE ACUSTICO
Microfono Elettrete omnidirezionale
Portata di rilevamento massima 7,6 m se le dimensioni del vetro sono di almeno 40 x 40 cm 5 m se le dimensioni del vetro vanno da 30 x 30 cm a 40 x 40 cm
Tipi di vetro piano, temperato, retinato, laminato, rivestito e isolante sigillato
Dimensioni minime del vetro 30 x 30 cm
Spessore del vetro Piano: da 3,2 a 6,4 mm
Temperato: da 3,2 a 6,4 mm
Retinato: 6,4 mm
Rivestito: da 3,2 a 6,4 mm
Laminato: 6,4 mm
Isolante sigillato: da 3,2 a 6,4 mm
Nota: i tipi di vetro laminato e isolante sigillato sono protetti solo se entrambe le lastre dell’unità sono rotte.
Dimensioni stanza Non più grande di 12 x 12 m Non più piccola di 3 x 3 m
Min. Distanza dal vetro protetto 1,5 m

PROPRIETÀ FISICHE
Dimensioni 88 x 62 x 30 mm
Peso (batteria esclusa) 74 g
Materiale del contenitore PC-ABS ignifugo, bianco
Il BW-GBD non è sigillato ermeticamente.
L’umidità in eccesso sulla scheda elettronica può provocare un cortocircuito e un falso allarme.

Scheda prodotto ►qui

PnP Antifurti per questo prodotto offre un servizio di installazione, manutenzione e assistenza, per avere maggiori informazioni contattaci qui