Sirena da Esterno NEKA Bentel Security

La sirena autoalimentata NEKA di Bentel Security rappresenta un punto di riferimento nel campo degli avvisatori ottico-acustici grazie alla tecnologia con controllo a microprocessore che garantisce una grande accuratezza di funzionamento. Questa sirena è caratterizzata da un design lineare e semplice, adattabile ad ogni ambiente e da un’elevato contenuto tecnologico che la rendono idonea per tutte le esigenze di impianto.

Caratteristiche generali:

Sirena autoalimentata per uso esterno gestita da microprocessore con lampada di segnalazione.
• Nuovo disegno.
• Robusto contenitore in materiale plastico resistente alle più avverse condizioni atmosferiche.
• Protezione supplementare con coperchio in acciaio tropicalizzato.
• 4 ingressi per allarme sonoro e luminoso.
• Emissione sonora modulata in frequenza, con possibilità di associare suoni diversi ai vari ingressi di allarme.
• Tromba esponenziale magnetodinamica ad elevato rendimento acustico con controllo della funzionalità.
• Auto protezione contro il taglio dei fili, la rottura del filamento della lampada e l’effrazione.
• Dispositivo antischiuma (solo NEKA-F e NEKA-FS)
• Programmazione del tempo massimo di allarme
• Circuito di test della batteria con esclusione del lampeggiatore a batteria bassa o inefficiente (solo NEKA e NEKA-F).
• Semplice installazione con dima di foratura.
• Alloggiamento per batteria da 12 V, 2 Ah.

 

1 Viti (2) di fissaggio sottocoperchio. 12 Foro passacavi.
2 Viti (2) di fissaggio coperchio. 13 Lampeggiatore stroboscopico (solo NEKA-FS).
3 Connettore batteria. 14 Lampeggiatore a incandescenza (solo NEKA e
NEKA-F).
4 Connettore per scheda lampada strobo o lampeggia
tore.
15 Meccanismo antisabotaggio.
5 Connettore antischiuma. 16 Foro per il fissaggio del tassello antistrappo.
6 Ponticelli per l’impostazione del funzionamento. 17 Diffusore acustico.
7 Ponticelli per l’impostazione dell’antisabotaggio. 18 Antischiuma (solo NEKA-F e NEKA-FS).
8 Connettore antisabotaggio. 19 Mensola per batteria.
9 Morsettiera di collegamento. 20 Cavo per il collegamento della batteria.
10 Scheda elettronica. 21 Foro per l’aggancio temporaneo della sirena.
11 Fori (4) di fissaggio fondo.

 

La presenza di un microprocessore che gestisce tutte le funzioni della sirena e gli ingressi di allarme permettono di rispondere nel miglior modo possibile alle diverse esigenze di installazione.
La presenza di 4 differenti ingressi per il pilotaggio separato della segnalazione acustica e luminosa e la possibilità di programmare 2 set diversi di sonorità estende notevolmente il campo di applicazione della singola sirena. E’ possibile, ad esempio, gestire suoni diversi per installazioni che risultino troppo vicine evitando in tal modo confusione agli utenti, oppure usare diverse sonorità per diverse tipologie di allarme. Quattro diversi ingressi di allarme, due dei quali con polarità programmabile, assicurano la compatibilità della NEKA con la totalità delle centrali per sistemi di sicurezza.
La sirena offre anche un’efficace funzionalità di autodiagnosi, sia della lampada che della batteria (solo NEKA e NEKA-F), il cui livello e stato di efficienza sono tenuti costantemente monitorati. Le eventuali segnalazioni di guasto sono riportate sia localmente che in centrale attraverso le opportune uscite. La sirena è inoltre dotata di un sistema di sicurezza per cui, nel caso in cui la batteria risulti scarica, l‘energia residua sarà utilizzata per l‘emissione del suono mentre il lampeggiatore sarà spento (solo NEKA e NEKA-F).
Oltre alle consolidate protezioni presenti su tutte le sirene (effrazione, rimozione, taglio cavi), sui modelli NEKA-F e NEKA-FS viene offerta una ulteriore copertura contro l’iniezione di schiuma, particolarmente efficace grazie all‘utilizzo di una rilevazione duale.
Il robusto materiale plastico usato e la protezione interna in metallo tropicalizzato garantiscono una resistenza agli agenti atmosferici praticamente illimitata.

Il solido contenitore esterno è in grado di resistere alle più difficili condizioni meteorologiche e conservare nel tempo il suo aspetto originario.
La particolare forma delle feritoie consente un’ottima trasmissione del suono e non consente invece alla pioggia battente di penetrare.
Al suo interno è presente un sottocoperchio in acciaio tropicalizzato, per opporre un’adeguata resistenza meccanica ad eventuali tentativi di effrazione.
La sirena è protetta contro i tentativi di effrazione da un dispositivo antisabotaggio che agisce sia quando si cerca di asportare il coperchio esterno che il sottocoperchio interno; inoltre la sirena è solidale alla parete a cui verrà fissata e la sua leva è tenuta in posizione da una vite; sarà quindi rilevato anche lo strappo della stessa dal muro.
Un’ulteriore protezione è data dal dispositivo
antischiuma (solo
NEKA-F e NEKA-FS): più precisamente una barriera ad infrarossi attiva, particolarmente efficace grazie all’utilizzo di una rilevazione duale con protezione dai falsi allarmi dovuti agli insetti.
Questa sirena può operare nei confronti del sabotaggio in due modalità distinte: “modo normale” e “modo automatico”. In modo normale la sirena apre i morsetti
AS e ASG in caso di sabotaggio. Questi morsetti vanno collegati alla linea antisabotaggio della centrale che provvede all’attivazione della sirena (e all’attivazione di altri tipi di segnalazione, in base alle esigenze) attraverso i
morsetti
+N, AF, A e/o F.
Nel modo automatico le segnalazioni sonore e luminose vengono attivate autonomamente dalla sirena al verificarsi delle condizioni di sabotaggio: i morsetti AS e ASG non devono essere collegati alla linea antisabotaggio ma la centrale non conosce lo stato di sabotaggio della sirena. In modo automatico, l’allarme per i sabotaggio cessa 40 secondi dopo che sono state rimosse tutte le cause o al massimo dopo il tempo massimo di allarme

Vantaggi Smart

• Compatibilità con tutte le centrali di allarme in commercio
• Un ingresso caricabatteria e attivazione allarme ottico-acustico
• Un ingresso per allarme solo ottico, a polarità programmabile
• Un ingresso per allarme solo acustico, a polarità programmabile
• Un ingresso per allarme ottico-acustico, a polarità programmabile
• Protezione contro il taglio dei fili, la rottura del filamento della lampada e l’effrazione

Consigli per l’installazione

La sirena va installata in un sito difficilmente accessibile per scoraggiare eventuali tentativi di effrazione. La parete di fissaggio non deve presentare avvallamenti e/o sporgenze per non compromettere il funzionamento del meccanismo antistrappo.

Caratteristiche Tecniche

La serie NEKA è disponibile nei seguenti modelli e accessori:

NEKA Sirena autoalimentata da esterno
NEKA-F Sirena autoalimentata da esterno con dispositivo antischiuma
NEKA-FS Sirena autoalimentata da esterno con dispositivo antischiuma e lampeggiatore allo xeno ad alta
NEKA-K Sirena civetta senza elettronica
LEDOPT Scheda lampeggiante LED per segnalazione stato, compatibile con i modelli NEKA e NEKA-F

 

PnP Antifurti per questo prodotto offre un servizio di installazione, manutenzione e assistenza, per avere maggiori informazioni contattaci qui